Radiologia

Radiografia endorale

È una radiografia che si effettua sul dente in esame per rilevare una carie non facilmente visibile a occhio nudo, un granuloma, una cisti, una tasca parodontale, ecc.

(Video) Radiografia digitale endorale

La radiografia endorale, non si fa più su pellicola ma è digitale, con una riduzione del % di raggi X emessi dall’apparecchio radiografico e si possono visualizzare immediatamente su un computer le immagini del dente. Lo studio Bonadonna Mazzanti utilizza questo dispositivo innovativo.

Ortopantomografia

E' importante perché è in grado di fornire numerose informazioni sullo stadio di sviluppo dei denti, sulle loro dimensioni, nonché sulle ossa mascellari e sull'articolazione temporomandibolare. Necessario nello studio e nel trattamento ortodontico sia fisso che mobile.

Viene normalmente eseguita in prima visita perché si ha una immediata visione di entrambe le arcate dentarie, rilevando la presenza di granulomi, cisti, carie grossolane, eventuali denti inclusi, agenesie, denti soprannumerari; permette il controllo dei denti in permuta nei bambini e eventuali anomalie dei condili mandibolari.

Ortopantomografia Digitale

L’Ortopantomografo digitale ha grandi vantaggi sia per la velocità della visione dell'immagine, sia per una risoluzione migliore con maggior contrasto e cosa più importante per la drastica riduzione dell'emissione di raggi X.. Il Nostro studio possiede già da molti anni un ortopantomografo digitale.

Teleradiografia

E' una radiografia del cranio che viene eseguita in caso di terapia gnatologica e ortodontica. Su di essa viene calcolato un tracciato cefalometrico che è indispensabile ai fini diagnostici e terapeutici. Vi sono due tipi.

Quella in proiezione latero laterale evidenzia la configurazione delle ossa del cranio, la relazione delle ossa mascellari, l'inclinazione assiale degli incisivi e la direzione di crescita dei mascellari.

Quella in proiezione postero anteriore permette di valutare la simmetria tra le ossa del cranio le arcate dentali e i denti.

I tracciati cefalometrici delle teleradiografie laterale e postero anteriore forniscono dati indispensabili per programmare una terapia adeguata. Necessario nello studio e nel trattamento ortodontico sia fisso che mobile.

Altre indagini radiografiche

Un’altra indagine radiologica fondamentale ormai in Odontoiatria e in Gnatologia è la Cone Beam una TAC digitale indispensabile, ad esempio, nella terapia implantologica per poter valutare esattamente lo spessore e l'altezza dell'osso del sito implantare, per la valutazione della posizione dei canini o di altri elementi dentari inclusi o per programmare l’estrazione dei denti del giudizio inclusi.

Studio Odontoiatrico Associato
Dr.ssa Bonadonna - Dr. Mazzanti

Viale L. Da Vinci 114 - 00145 Roma
P.IVA: 03561451000
declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy
bonadonna.mazzanti@tiscali.it

ORARIO DI APERTURA

Lunedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Martedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Mercoledì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Giovedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Venerdì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

DOTT. MAZZANTI

Prenota una visita

DOTT.SSA BONADONNA

Prenota una visita

Dott. Stefano Mazzanti - Albo Provinciale degli Odontoiatri di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000000533
Dott.ssa Roberta Bonadonna - Albo Provinciale degli Odontoiatri di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000000526


Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

dentisti-italia.it

© 2019. «powered by Dentisti Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.