IMPLANTOLOGIA ROMA

L'IMPLANTOLOGIA è il ramo della odontoiatria più all'avanguardia, sempre più i pazienti di affidano infatti all'implantologia per intervenire sulla sostituzione di un elemento dentale abbandonando quindi l'idea di protesi tradizionali i cosiddetti ponti senza cioè limare i denti vicini all’elemento da sostituire.

L'implantologia infatti ha raggiunto alti livelli di affidabilità grazie alle tecnologie avanzate alla sua precisione e durabilità nel tempo. Determinante è stata inoltre la qualità dei materiali raggiunta per la sostituzione dentaria.

L'implantologia consiste quindi nell'impiantare direttamente nel tessuto osseo elementi in metallo biocompatibile, il titanio, materiale che si lega perfettamente alle cellule ossee senza provocare rigetti e capace di sopportare le pressioni della masticazione.

Dopo una accurata fase diagnostica, si passa alle varie fasi operative: una seduta chirurgica in cui vengono posizionati gli impianti completamente sommersi nell'osso. Segue un periodo di pausa per consentire l'osteointegrazione, quindi una seconda fase con lo scoprimento della "testa" degli impianti e la connessione a questi dei monconi, cioè dei "perni" che fuoriescono dalla gengiva e sui quali verranno cementate o avvitate le corone di ceramica, esattamente come se fossero monconi di denti naturali.

Oggi sempre più spesso eseguiamo implantologia a carico immediato: grazie alle nuove tecniche è possibile con un SOLO intervento sul paziente impiantare i denti artificiali provvisori avvitati sui monconi che vengono inseriti nel tessuto osseo, il paziente quindi che viene in studio privo di alcuni denti può uscirne subito con denti nuovi pronti per la masticazione.

Denti artificiali con l'implatologia - Roma

Le tecniche di implantologia rappresentano una soluzione indispensabile per ovviare i problemi relativi all'edentulismo totale o parziale. La perdita dei denti è un disagio non solo estetico, ma anche e soprattutto è un problema per la salute dell’organismo, in quanto la - seppur parziale - mancanza dei denti impedisce le corrette funzioni della masticazione quindi della digestione e la corretta pronuncia di determinati suoni e parole.

L'implantologia è una specializzazione chirurgica in cui viene effettuato l'impianto di denti artificiali attraverso particolari viti in titanio inserite nel tessuto osseo della mascella o della mandibola. Presso lo Studio Odontoiatrico Associato Dr. Bonadonna & Dr. Mazzanti di Roma è possibile usufruire della tecnica dell'implantologia, grazie alla professionalità e all'esperienza maturata nel corso della trentennale attività implantologica e i continui aggiornamenti nel settore odontoiatrico del Dott. Stefano Mazzanti.

Lo studio è specializzato anche in laserterapia e in ortodonzia linguale, oltre che in ortodonzia invisibile, nell'applicazione di protesi dentarie mobili, sbiancamento dentale e in ortodonzia infantile. Presso lo studio è anche possibile effettuare ortopanoramiche e interventi di igiene orale. È importante affidarsi sempre e solo a uno studio dentistico professionale e di sicura fama, come lo Studio Odontoiatrico Associato Dr. Bonadonna & Dr. Mazzanti, con sede a Roma

IMPLANTOLOGIA - Inserimento di un impianto

L'intervento di implantologia è praticato in anestesia locale, viene incisa la gengiva per poter inserire l'impianto, successivamente la gengiva si richiude con una sutura. L'intervento di implantologia dura circa 30 minuti ad impianto non è doloroso si consigliano comunque antibiotici e antinfiammatori per prevenire infezioni nelle ore successive.

L'intervento di implantologia può essere eseguito anche in sedazione cosciente con protossito di azoto (vedi sezione).

Per intervenire in maniera perfetta sul paziente per gli interventi di implantologia sono previste due fasi importanti, in modo da favorire l'osteointegrazione cioè l'integrazione biologica tra la radice impiantata e l'osso.

Dopo quindi aver inserito l'impianto si attendono circa 3 mesi e si procede alla seconda fase dell'intervento di implantologia.

Nella seconda fase si effettua un'incisione sulla gengiva per scoprire l'impianto precedentemente inserito, si sostituisce a questo punto la testa della vite dell'impianto per permettere una corretta guarigione della gengiva.

Dopo aver lasciato che la gengiva si adatti al nuovo supporto si procede alla presa dell'impronta per la realizzazione del dente definitivo.

Il dente artificiale viene realizzato con materiali funzionali ma senza trascurare l'aspetto estetico.  La ceramica, il vetropolimero e la resina utilizzate si adattano perfettamente al resto della dentizione senza far scorgere differenze estetiche.

IMPLANTOLOGIA moderna - Vantaggi - Roma

Grazie all'implantologia oggi è possibile abbandonare le protesi mobili totali o parziali in metallo o in resina che spesso hanno causato disagi e imbarazzi non solo durante la masticazione ma anche nella vita di relazione.

Grazie all'implantologia anche in mancanza totale dei denti vengono impiantate protesi fisse che ridanno il sorriso e il piacere di mangiare e parlare in pubblico senza sorprese.

IMPLANTOLOGIA MODERNA -storia - Roma

L'implantologia è una tecnica ormai diffusa e consolidata, sono ormai 30 anni che viene applicata in tutto il mondo. Le tecniche all'avanguardia hanno permesso infatti di avere ottimi risultati duraturi nel tempo ed esteticamente perfetti.

CHIRURGIA IMPLANTARE

La chirugia implantare prevede diverse modalità di intervento:

Chirurgia senza lembo: viene utilizzato con poche gocce di anestesia quando vi è un osso sufficiente per inserire l'impianto, viene infatti praticato un foro di 3 mm nell'osso per introdurre l'impianto.

Chirurgia post estrattiva: se la radice di un dente non è più utilizzabile va estratta e può essere sostituita immediatamente nella stessa seduta da un impianto con un dente provvisorio che sostituisca il dente estratto. Questa operazione è importante quando il dente estratto si trova in posizione estetica.

Chirurgia rigenerativa: viene utilizzata quando l'osso è sano ma insufficiente, si inseriscono quindi gli impianti e materiali per la rigenerazione dell’osso.

Rialzo del pavimento del seno mascellare: spesso quando si perdono i molari superiori è necessario ricreare l’osso perduto inserendo un materiale con proprietà osteo-induttive nel seno mascellare che dopo 6 mesi è pronto per ricevere un impianto. E' un intervento grazie alle tecnologie avanzate molto sicuro.

Chirurgia ossea con innesti: se presenti evidenti deformazioni ossee è necessaria la rigenerazione dell'osso stesso prima di inserire gli impianti.

Chirurgia estetica: è la capacità di intervenire con gli impianti, ricostruendo la gengiva intorno al dente in modo naturale e utilizzando materiali ottimali, spesso ceramiche, per la realizzazione della corona, mimetizzando perfettamente il dente artificiale con quelli veri.

Chirurgia assistita dal computer: grazie alle avanzate tecnologie è possibile realizzare un modello tridimensionale dell'arcata dentaria del paziente con la sua futura protesi inserita, questo avviene rapidamente grazie ad una doppia scansione TAC. La posizione degli impianti è quindi pianificata al computer per poter realizzare una protesi fissa in giornata e senza errori.

SEDAZIONE PER I SOGGETTI ANSIOSI

Spesso l'unico ostacolo alla chirurgia è l'ansia del paziente che impedisce in alcuni casi ad aprire la bocca davanti al dentista. In questi casi è possibile usufruire di un anestesista che affianca il chirurgo tenendo il paziente in uno stato di veglia collaborativa.

Studio Odontoiatrico Associato
Dr.ssa Bonadonna - Dr. Mazzanti

Viale L. Da Vinci 114 - 00145 Roma
P.IVA: 03561451000
declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy
bonadonna.mazzanti@tiscali.it

ORARIO DI APERTURA

Lunedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Martedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Mercoledì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Giovedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Venerdì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

DOTT. MAZZANTI

Prenota una visita

DOTT.SSA BONADONNA

Prenota una visita

Dott. Stefano Mazzanti - Albo Provinciale degli Odontoiatri di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000000533
Dott.ssa Roberta Bonadonna - Albo Provinciale degli Odontoiatri di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000000526


Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

dentisti-italia.it

© 2019. «powered by Dentisti Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.