I denti del giudizio

I denti del giudizio sono quattro denti molari che occupano la posizione ultima delle arcate dentali e compaiono di solito fra i 16 e i 25 anni di età

Spesso il dente del giudizio quando esce provoca dolore e non sempre esce del tutto, questo accade perchè il dente non ha lo spazio sufficiente per uscire a causa della forma della mascella oppure l'asse del dente non è del tutto corretto.

L'uscita scorretta del dente del giudizio puo' causare patologie come cisti, pericoroniti, carie e ascessi provocando dolore e rigonfiamento.

La formazione dei denti del giudizio e l'imperfezione della loro crescita è ricercata della evoluzione della specie umana nel corso degli anni. In passato i denti del giudizio servivano per masticare cibi molto duri, non cotti. Con la scoperta del fuoco i denti del giudizio sono stati utilizzati di meno fino a tendere a scomparire, la mascella e la mandibola si sono ridotte grazie appunto alla masticazione facilitata dei cibi cotti limitando lo spazio per la loro normale crescita.

I denti del giudizio possono creare disturbi causati dalla non uscita completa, dovuta appunto al poco spazio a disposizione.

L' uscita parziale dei denti del giudizio o la loro non uscita crea talvolta dolore e in più tendono a spingere sui molari adiacenti provocando uno spostamento di tutti i denti con conseguente intervento di un odontoiatra per un riallineamento dell'arcata dentale. E' spesso necessario estrarre quindi i denti del giudizio, se parzialmente usciti si tratta di una normale estrazione, se invece sotto gengiva è necessario un intervento chirurgico sotto anestesia locale.

L'estrazione avviene con più facilità per i denti del giudizio superiori rispetto a quelli inferiori e nei soggetti più giovani. L'operazione richiede talvolta punti di sutura e presenta un gonfiore post operatorio che diminuisce con i giorni e viene attenuato con impacchi di ghiaccio. Per facilitare la cicatrizzazione è consigliato eliminare cibi caldi, sigarette, caffè e alcool.

Studio Odontoiatrico Associato
Dr.ssa Bonadonna - Dr. Mazzanti

Viale L. Da Vinci 114 - 00145 Roma
P.IVA: 03561451000
declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy
bonadonna.mazzanti@tiscali.it

ORARIO DI APERTURA

Lunedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Martedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Mercoledì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Giovedì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Venerdì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

Dott. Stefano Mazzanti - Albo Provinciale degli Odontoiatri di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000000533
Dott.ssa Roberta Bonadonna - Albo Provinciale degli Odontoiatri di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000000526


Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

dentisti-italia.it

© 2019. «powered by Dentisti Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.