Ortodonzia

Ortodonzia - Roma

Specialisti in ortodonzia a Roma

 

ORTODONZIA E' la specializzazione dell'Odontoiatria che si occupa di prevenire e di correggere le anomalie di posizione dei denti e di sviluppo e delle arcate dentarie (malocclusioni). Come in tutti i campi della medicina prevenire è meglio che curare perciò teniamo molto all'ortodonzia intercettiva.

L'Ortodonzia intercettiva E' quella branca dell'ortodonzia che si occupa di correggere, con apparecchiature fisse o mobili, le malposizioni dentarie e le anomalie di sviluppo e crescita delle arcate nei bambini: la terapia va iniziata molto precocemente, quando sono ancora presenti denti da latte. In molti casi un intervento precoce raggiunge risultati che non saranno più possibili a crescita ultimata.

E' un trattamento breve che eventualmente sarà poi seguito da un'altra fase di terapia, quando la permuta dentaria sarà terminata.

L'Ortodonzia correttiva viene utilizzata solo quando i denti sono tutti fuoriusciti e quindi completi. Vengono spesso utilizzati apparecchi fissi costituiti da attacchi, i brackets, che vengono applicati sui denti congiunti fra di loro con dei fili di metallo che determinano il movimento dei denti. I brackts e il filo possono essere creati con materiale di colore metallico o invisibile quindi più estetici.

ORTODONZIA LINGUALE O INVISIBILE - Roma

L'ortodonzia linguale o invisibile è la soluzione ideale soprattutto per gli adulti che ricorrono all'ortodonzia per migliorare la masticazione l'aspetto estetico dei denti ma non vogliono abbandonare l'idea di un bel sorriso neanche durante la cura. Con l'ortodonzia invisibile infatti si applica l'apparecchio sulla superficie interne dei denti e non esterna rendendo l'apparecchio completamente invisibile.