Sedazione cosciente a Roma

Sedazione cosciente - Roma

SEDAZIONE COSCIENTE

Perchè utilizzare la sedazione cosciente

Sottoporsi alle visite di un dentista non sempre suscita tranquillità da parte del paziente, infatti spesso i panzienti vivono uno stato di ansia evidente quando entrano in uno studio dentistico, questo comporta spesso un trascurare anche le visite periodiche e a rimandare anche in presenza di problematiche, affrontandole solo quando sono in uno stato avanzato preoccupante.

L'odontofobia è la paura del dentista spesso non associata solo alla paura del dolore, ma anche al pensiero di doversi affidare totalmante a qualcun altro.

In passato questa paura ha spinto molta gente ad evitare qualsiasi cura che prevede l'intervento del dentista all'interno del cavo orale, questo ha comportato il peggioramento di problematiche legate alla dentizione con conseguenze disastrose dal punto di vista funzionale ed estetico.

Cos'è la sedazione cosciente

Oggi con le nuove tecnologie è possibile venire in contro ai pazienti affetti da odontofobia grazie alla sedazione cosciente applicata nel nostro studio dentistico a Roma, chiamata anche analgesia sedativa. La sedazione cosciente utilizza il protossido d'azoto, detto anche "gas esilarante" per indurre il paziente ad uno stato di rilassamento per tranquillizzarlo e permettergli di sottoporsi all'intervento odontoiatrico.

La sedazione cosciente si definisce tale perchè il paziente rimane assolutamente sveglio durante la cura in modo che rimanga collaborativo per tutto il tempo ma comunque rilassato.

Vantaggi della sedazione cosciente

Grazie alla sedazione cosciente, il nostro studio dentistico a Roma ha modo di operare serenamente senza avere anch'egli l'ansia di dover intervenire su un paziente con improvvisi attacchi di nervosismo e ansia e magari con più precisione senza dover essere frettoloso. Il gas utilizzato per la sedazione è il protossido d'azoto assolutamente non nocivo o tossico.

Come si effettua la sedazione cosciente nello studio della dott.ssa Bonadonna e dott.Mazzanti a Roma

La sedazione cosciente prevede la somministrazione del gas attraverso una mascherina nasale e dopo pochi minuti dall'inalazione si ha già un sensazione di rilassamento e sicurezza, dovuta al completo abbandono. Per evitare di sentire i rumori delle apparecchiature è possibile inserire delle cuffie con una musica rilassante.

L'intensità della sedazione viene decisa dal dentista che varia la quantità di protossido d'azoto a seconda del paziente, della sua corporatura ed dell'età. La sedazione cosciente è una anestesia molto leggera che attenua i dolori quindi aiuta a sopportare meglio la puntura dell'anestesia in bocca.

Dopo la seduta del dentista, al paziente viene fatto respirare ossigeno puro e quando l'effetto della anestesia svanisce può lasciare autonomamente lo studio. La sedazione cosciente è adatta ai bambini a partire dai 6 anni in su.

Il nostro studio applica la sedazione cosciente a Roma per tutti i casi necessari e richiesti. Il nostro studio è in viale Leonardo da Vinci 114 a Roma.