ORTODONZIA LINGUALE

ORTODONZIA LINGUALE Roma

Ortodonzia invisibile Roma

Definizione dell'ortodonzia linguale

L'ortodonzia linguale oggi è molto importante perché ottimizza notevolmente i requisiti di ortodonzia. L'ortodonzia linguale o ortodonzia invisibile riesce a rispondere alle esigenze dell'ortodonzia conciliando le caratteristiche di invisibilità e efficienza, dimostrando di essere una tecnica nettamente superiore in alcuni casi alle tecniche vestibolari visibili.

Con l'ortodonzia linguale o invisibile, il paziente è più collaborativo ad accettare una terapia più lunga grazie all'invisibilità della terapia e alle componenti gnatoposturali che permettono di avere risultati fin dai primi giorni. Il trattamento dell'ortodonzia linguale implica l'utilizzo di apparecchiature con effetto bite che aiuta al riposizionamento di una dislocazione mandibolare da malocclusione diminuendo i sintomi dolorosi e i rumori articolari fin dai primi giorni di trattamento.

Questa tecnica è denominata linguale perchè vengono incollate delle maniglie (brackets) sul lato dei denti rivolti verso la lingua, invece di utilizzare il lato verso l'esterno che ne condiziona il sorriso. Nonostante una elevata accettazione da parte dei pazienti dell'ortodonzia linguale, è ancora poco diffusa perchè gli ortodontisti in Italia e nel mondo non la prediligono per la complessità operativa.

Ortodonzia linguale è ortodonzia invisibile

Oggi l'ortodonzia linguale è l'unico caso per accedere ad un trattamento ortodontico senza trascurare l'estetica, quando l'apparecchio invisibile non è indicato per il caso da trattare. L'ortodonzia linguale è l'ortodonzia invisibile di prima scelta, il paziente senza trascurare la propria estetica ha dei miglioramenti fin dall'inizio.

Svantaggi dell'ortodonzia linguale o invisibile

L'unico inconveniente dell'ortodonzia linguale è nel pronunciare alcune vocali male a causa della lingua che interferisce con i brackets, l'inconveniente si risolve con un adattamento della lingua in pochi giorni, per alcuni casi rari ci vuole un mese.

Vantaggi dell'ortodonzia invisibile o linguale

I vantaggi dell'ortodonzia linguale rispetto alle tecniche ortodontiche tradizionali sono notevoli:

  • velocità del trattamento soprattutto nei casi con morso coperto,
  • un minor rischio di retrazioni gengivali visibili,
  • un minor rischio di danni allo smalto dei denti nella superficie anteriore,
  • una notevole efficacia nell'affrontare sintomatologie dovute a disordini e disfunzioni craniomandibolari